vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Progetti cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 premia il CIRI MAM aggiudicandogli 2 progetti coordinati e ben 6 come partner.

Attraverso i Programmi Operativi dei Fondi strutturali 2014-2020, la Regione persegue l’obiettivo generale di rafforzare le proprie infrastrutture di ricerca di rilevanza nazionale ed europea, al fine di aumentare la competitività del sistema scientifico e tecnologico e creare alcuni punti di riferimento di eccellenza per la ricerca nel territorio regionale, in grado di esercitare effetti trasversali su gran parte del resto del sistema della ricerca e sulle componenti più innovative del sistema produttivo.

Tra le tematiche di rilevanza strategica per la Regione è presente anche quella riguardante i MATERIALI AVANZATI E SISTEMI DI PRODUZIONE INNOVATIVI.

Tale ambito fa riferimento ai temi dello sviluppo e caratterizzazione di nuovi materiali, all’applicazione di micro e nanotecnologie, al manufacturing innovativo, applicabili a tutte le aree dell’ingegneria ma anche alla salute, al confezionamento alimentare, alle costruzioni e alla gestione del patrimonio culturale.

Il CIRI MAM centra l'obiettivo e si aggiudica 2 progetti in qualità di coordinatore e 6 in qualità di partner.