vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Compatibilità elettromagnetica

Compatibilità elettromagnetica: emissioni condotte, emissioni irradiate, immunità condotta, immunità radiata, filtri per interferenze elettromagnetiche (EMI), schermatura elettromagnetica

Raccoglie le competenze relative alla compatibilità elettromagnetica nei sistemi  industriali. In particolare esiste la capacità di eseguire simulazioni numeriche al calcolatore e prove di laboratorio per sviluppare sistemi elettromagneticamente compatibili e/o risolvere eventuali problematiche di compatibilità elettromagnetica.

 

 

 

 



Disturbi condotti ed irradiati da convertitori switching.
L’impiego di frequenze di commutazione elevate negli alimentatori di tipo switching consente di ridurre le dimensioni dei componenti magnetici ma produce nel contempo un ampio spettro di interferenze elettromagnetiche (EMI) condotte e irradiate. L’attività riguarda lo studio dei disturbi irradiati da SMPS, a bassa frequenza ed in condizioni di accoppiamento debole tra sorgente e vittima del disturbo.

Modellistica e calcolo delle emissioni irradiate da cavi e circuiti stampati.
I campi e.m. generati dalle correnti di modo comune e di modo differenziale nelle tracce di circuiti stampati (PCB) e dei cavi di interconnessione costituiscono uno dei maggiori contributi alla radiazione e.m. L'attività è volta alla messa a punto di modelli matematici per la previsione dei disturbi elettromagnetici irradiati da circuiti elettrici ed elettronici.

Previsione di accoppiamenti elettromagnetici in ambiente risonante.
L’attività è volta allo sviluppo di un codice di calcolo che consenta la previsione degli accoppiamenti elettromagnetici tra circuiti stampati e altre strutture irradianti, quali ad esempio cavi di interconnessione, all’interno di contenitori metallici.

Caratterizzazione elettromagnetica ed efficienza di schermatura di materiali dispersivi.
L’attività riguarda lo studio delle proprietà elettromagnetiche dei materiali dispersivi per predirne l’efficienza di schermatura alle onde elettromagnetiche.
Questa ricerca riguarda sia i materiali da costruzione (calcestruzzo) sia i materiali per contenitori/involucri (polimeri conduttivi).

Servizi per le aziende.
Prove in preconformità di emissioni condotte e irradiate.
Prove in preconformità di immunità condotta e radiata.

Contatti

Prof. Dario Croccolo

Direttore CIRI MAM

Viale Risorgimento, 2

40136 - Bologna