vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Progettazione meccanica, sviluppo materiali e tecnologie

L'unità di ricerca industriale fornisce servizi personalizzati alle imprese nell'ambito della progettazione meccanica, dell'innovazione di prodotto e di materiali e fornisce supporto alla innovazione ed allo sviluppo di tecnologie meccaniche e meccatroniche.

La competenza viene presidiata da tre aree di competenza principali: la progettazione meccanica, lo sviluppo di materiali convenzionali ed avanzati, e lo sviluppo di tecnologie sia convenzionali che non convenzionali.

Le tre aree sebbene possano agire ognuna in modo singolo hanno anche la possibilità di una rapida ed efficace interazione mutua al fine di poter offrire servizi di supporto completo ed avanzato ad aziende manifatturiere ed a centri di ricerca industriale.

L'operatività delle tre aree si concretizza verso il settore industriale mediante due principali attività:

  1. Attività Sperimentale
  2. Attività di simulazione numerica

 

In particolare le attività sperimentali che vengono sviluppate sono le seguenti:

1.1 Caratterizzazione del comportamento meccanico (es: verifica di stati di deformazione, di vibrazione, fatica e meccanica della frattura su materiali e componenti)

1.2 Caratterizzazione del comportamento tribologico (es: usura abrasiva, erosiva)

1.3 Caratterizzazione della resistenza all'attacco chimico (es: corrosione acida, basica e indotta da cicli di corrosione mista, ...)

1.4 Prove di vita accelerata su componenti meccanici (es: prove di durata su campioni o componenti soggetti a danneggiamento accelerato mediante opportuni modelli fisici, prove di fatica e corrosione combinate, ...)

 

Per quanto riguarda le attività di simulazione numerica esse si concretizzano nei seguenti servizi:

2.1 Simulazione di processi produttivi

2.2 Simulazione del comportamento meccanico (statico, a fatica, a frattura, dinamico e crash)

 

Le attività sopra descritte vengono rivolte a campioni e a componenti che possono essere realizzati mediante differenti materiali. In tal senso l'area di competenza offre una consolidata esperienza nell'utilizzo e nello sviluppo di soluzioni progettuali e tecnologiche mediante materiali convenzionali e non.

Contatti

Prof. Dario Croccolo

Direttore CIRI MAM

Viale Risorgimento, 2

40136 - Bologna