- Tu sei qui:
- Home
- CIRI - Meccanica Avanzata e Materiali
Chi siamo
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali – CIRI MAM – è una struttura creata dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto Tecnopoli, sviluppato dalla Regione Emilia Romagna, Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR 2007-2013).
Esso ospita al suo interno laboratori di ricerca industriale, con la parte stabile del loro personale e le apparecchiature scientifiche qualificanti. Il CIRI MAM copre un ampio spettro di competenze, che vanno dall’automazione alla meccanica delle macchine, dalle tecnologie produttive ai materiali, dalla nautica alla tossicologia. Quattordici Dipartimenti universitari hanno concorso alla nascita del Centro, mettendo a disposizione risorse umane e strumentali.
Il Centro si articola in sei Unità Operative, che raggruppano ricercatori attivi su progetti con caratteristiche affini ed operano in varie sedi, distribuite nel territorio regionale (Bologna, Faenza, Ravenna e Rimini).